Scuola secondaria di 1° con percorsi musicali

Nella scuola media Fermi di Cervino, poi divenuta nel 2002 istituto comprensivo, a partire dall’a.s. 1995/1996 fu attivato un Corso sperimentale ad orientamento musicale approvato in vigenza della normativa contenuta nel Decreto Ministeriale 3 agosto 1979. I corsi comprendevano quattro specialità strumentali, sulla base di quelle previste nel quadro dei corsi principali dei conservatori di musica e precisamente: pianoforte, violino, flauto traverso e chitarra; la tipologia di strumenti insegnati è rimasta inalterata fino ad oggi.
Dall’a.s. 1996/1997 con l’approvazione del Decreto ministeriale del 13 febbraio 1996 con oggetto: “Nuova disciplina della sperimentazione nelle scuole medie ad indirizzo musicale” sono stati riorganizzati i corsi secondo le nuove indicazioni normative a partire dalle classi prime ed è stato istituito apposito comitato scientifico-didattico. Dall’a.s. 1999/2000 ai sensi della legge 3 maggio 1999, n. 124, art. 11, comma 9 e del Decreto Ministeriale 6 agosto 1999 il corso sperimentale ad indirizzo musicale nella scuola media è stato ricondotto ad ordinamento: l’insegnamento di strumento musicale diviene integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, previsto dall’art. 165 del decreto legislativo 14 aprile 1994, n. 297, nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del collegio dei docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola media.
Dall’a.s. 1995/1996 sono passati 28 lunghi anni nei quali la scuola ha formato tantissimi allievi vincendo anche prestigiosi premi sia regionali che interregionali. Molti sono stati i gemellaggi con altre istituzioni scolastiche e le collaborazioni con associazioni ed enti del territorio. L’ultima nata è la rete di scopo “ENSEMBLE: GIOVANI STRUMENTISTI A SCUOLA”, fortemente voluta dall’attuale dirigente scolastico dott.ssa Anna Dello Buono che ha assunto la dirigenza di questo istituto il 15 novembre del 2021. L’accordo è stato stipulato in data 2 maggio 2022 e vede riuniti tre istituti comprensivi della provincia di Caserta: l’I.C. Fermi di Cervino è scuola capofila, I.C. Settembrini di Maddaloni e I.C. Da Vinci-Lorenzini Caserta ed ha per oggetto: la formazione di un organico orchestrale formato da allievi iscritti agli indirizzi ad Indirizzo Musicale delle scuole aderenti alla rete. Il presente accordo ha lo scopo di soddisfare il comune interesse alla realizzazione di concerti ed esibizioni di musica d’insieme delle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado. La collaborazione tra i partner, la riflessione comune, lo scambio di esperienze sono il valore aggiunto della rete. Il primo concerto della rete: “Note senza confini” è stato realizzato il 23 maggio 2023 presso il Teatro Parravano di Caserta con il patrocinio del Comune di Caserta, Comune di Cervino, Comune di Maddaloni e la Provincia di Caserta.

Filtri