Open Day

È il tema della sostenibilità ambientale il filo conduttore della giornata open day dell'istituto comprensivo Enrico Fermi di Cervino del 17 dicembre

0

È il tema della sostenibilità ambientale il filo conduttore della giornata open day dell’istituto comprensivo Enrico Fermi di Cervino che si svolgerà domani 17 dicembre 2022 presso il plesso centrale (scuola secondaria di primo grado) sito in via Cervino, Messercola.
L’Open Day rappresenta un’ottima occasione di incontro per vedere la scuola, visitare gli spazi, conoscere il corpo docente e confrontarsi anche con gli studenti iscritti. Gli alunni di tutte le età potranno partecipare alle attività laboratoriali guidati dagli insegnanti.
Inoltre sarà possibile degustare l’olio evo del Consorzio dei Monti Tifatini che allestirà un apposito stand all’interno della scuola.
Solo a titolo esemplificativo informiamo l’utenza degli importanti e imminenti cambiamenti che interesseranno tutti i plessi dell’istituto:
1) Le scuole dell’infanzia di Messercola e Cervino saranno a breve, entro il mese di febbraio, completamente rinnovate negli ambienti e nelle tecnologie grazie al progetto pon infanzia ambienti educativi.
2) in tutte le scuole primarie (Cervino, Messercola, Forchia) saranno trasformate almeno il 50% delle aule sia negli arredi che per le tecnologie grazie ai fondi PNRR next generation;
3) anche la scuola secondaria sarà interessata dalla trasformazione di almeno il 50% delle aule, saranno allestiti inoltre dei bellissimi laboratori, imminente è quello del progetto stem;
4) tutti i plessi sono stati cablati grazie al finanziamento pon cablaggio avendo quindi un’ottima connettività.
Per l’offerta formativa si ricorda innanzitutto che l’Istituto Fermi ha attivi i percorsi musicali per la scuola secondaria di primo grado con la possibilità di studiare 4 strumenti: violino, pianoforte, chitarra e flauto traverso e di far parte dell’orchestra della scuola. Si evidenzia il progetto di lingua straniera attivo dall’a.s. 2022/2023 con lo studio della lingua francese già dalla quinta classe primaria e dell’inglese già a partire dai cinque anni della scuola dell’infanzia con la presenza di lettori madrelingua inglese per le classi quinta primaria e prima secondaria di 1grado.
Diventeranno stabili il coro e la leva majorette che rappresenteranno l’istituto in tutte le manifestazioni ufficiali. Si promuoverà la pratica dell’avviamento strumentale già dalle quarte e quinte classi della scuola primaria per favorire la sensibilizzazione alla musica.
Tantissimi altri progetti sul tema della sostenibilità ambientale, sulla valorizzazione della lettura, sul potenziamento umanistico e logico matematico, sullo sport, sulla legalità e la sicurezza in rete.
La scuola inoltre è destinataria del progetto Scuola Viva “Scuola di talenti” finanziato dalla Regione Campania per tre annualità saranno quindi attivati i corsi di:
😃videomaking;
😃Fotografia digitale;
😃Social media marketing;
😃Talenti musicali;
😃Talenti teatrali;
😃Educazione alimentare.
Solo alcuni esempi della ricca offerta formativa del nostro istituto che sarà presentata domani dalla dirigente scolastica dott.ssa Anna Dello Buono.
Vi aspettiamo numerosi!
#siamodelfermi #Openday